La carissima Agnese, brillante Artista di fama internazionale è stata prestigiosa Maestra d’Arte nel Centro di Salute Mentale di Bari, di cui sono stata direttrice fino a qualche anno fa. Fu da me chiamata per lavorare e giocare sul concetto d’identità utilizzando la tecnica del collage. Una mia Beniamina dunque.
Abbiamo fatto un bellissimo video anche con opere della Mostra e un mio “pezzetto” su Arte e Identità che ripubblico qui! Vi è stato un grande vantaggio terapeutico per gli utenti del Centro. Nella sede pilota di via Pasubio 173 la seconda foto illustra l’Atelier di ARTE E PSICORIABILITAZIONE.
Ma aldilà dell’esperienza artistica diretta, consiglio a tutti i miei pazienti di frequentare sorgenti di bellezza, secondo quanto fa vibrare ciascuno. Le mostre d’arte, ed in genere luoghi dedicati a tracce di bellezza e genialità possono “accendere” aree cerebrali, favorire nuove connessioni cerebrali, farci dunque entrare in nuovi stati di coscienza o procurare nuove vibrazioni positive.
25
Feb