Un ‘Manifesto della psicoriabilitazione’ rivolto agli oltre 5mila utenti: ogni giorno un’attività e nero su bianco anche gli indirizzi, i numeri e i nomi delle persone a cui rivolgersi
Ogni lunedì un campione di biliardo insegna a sei utenti i segreti dell’originale sport. Ogni martedì alla musicoterapia si associa lo yoga della risata, il laboratorio artistico e autobiografico. Mercoledì all’insegna del contatto con la natura e della comunicazione virtuale, giovedì teatro, venerdì calcetto e vela per cancellare lo stigma. Il ricco calendario non teme paragoni.
E così gli oltre 5mila pazienti seguiti dal Centro di salute mentale di Bari possono trovare non solo accoglienza e cura del disagio, ma anche un vero e proprio ‘Manifesto della psicoriabilitazione’ con tutte le novità per il 2019. “Abbiamo pubblicato la prima Carta dei servizi del Csm di Bari – spiega Maristella Buonsante, che dirige il Centro barese con i suoi cinque presìdi territoriali – Un documento fondamentale, che permetterà a tutte le persone che hanno necessità di accedere ai servizi, di trovare facilmente consultabili gli indirizzi, i numeri di telefono, i nomi delle persone a cui rivolgersi, i codici cup delle prestazioni”.
La Carta è stata redatta con la collaborazione di Maria Tubito, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del presidio di Picone Carrassi. A impreziosire l’opuscolo ci sono illustrazioni davvero speciali. Sono i collage realizzati dagli artisti d’eccezione che nel Centro di salute mentale partecipano al laboratorio “Immagini sensibili” condotto da Agnese Purgatorio, conosciuta in tutto il mondo per i suoi lavori sul tema della memoria e della ricostruzione di narrazioni personali.”Il nostro Centro è il più grande d’Italia e ora abbiamo una delle poche Carte di servizio del settore pubblico”.
Maristella Buonsante non nasconde la soddisfazione, dopo quarant’anni alla guida del Csm di Bari. Oltre 5mila sono i pazienti accolti nelle sedi di via Pasubio, via Podgora, via Quasimodo, via Sassari e vico Traversa, aperte tutte le mattine e il martedì pomeriggio (per Santo Spirito unico giorno di apertura al pubblico è il lunedì). Di qui la necessità di mettere nero su bianco per la prima volta informazioni utili e calendario di attività, a disposizione di chi (anche familiari dei potenziali utenti) voglia capire cosa fare e dove trovare un punto di riferimento. La carta si può richiedere all’indirizzo mail csm.baricentro@asl.bari.it o si trova sul sito www.maristellabuonsante.it .

Uno dei collage realizzati dagli utenti